lunedì 2 febbraio 2015

...la Fiera di Sant'Orso...





Buon lunedì,
come vi avevo anticipato la scorsa settimana, oggi vi parlo della Fiera di Sant'Orso (conosciuta anche come "la foire" o "la millenaria"), una fiera di artigianato ed enogastronomia che si tiene nel centro di Aosta il 30 e 31 gennaio di ogni anno.

Sant'Orso era un presbitero eremita aostano vissuto probabilmente tra il V° ed VIII° secolo; alcuni studiosi pongono l'anno della sua morte nel 529, ma si tratta di un dato non certo, mentre sono invece sicuri del giorno, il 1° febbraio, e la fiera di Sant'Orso si tiene proprio nei due giorni precedenti la festa liturgica del 1° febbraio.

Tante le storie della tradizione che girano intorno a questo santo, una più bella dell'altra; l'origine della fiera, ad esempio, è collegata ad una delle forme di carità da lui praticate, consistente nel distribuire ai poveri i famosi sabot (zoccoli di legno) nella zona dove ora si trova la Collegiata a lui dedicata, costruita intorno all'anno 1000 sui resti di una preesistente basilica; lo stesso anno fu scelto per convenzione come anno di nascita della fiera stessa.

La Fiera di Sant'Orso è anticipata due settimane prima dalla fiera di Donnas, un paese vicino Aosta, definita come la "petite foire", ossia la "piccola fiera".

Ora, se la fiera di Donnas definita "piccola" conta circa 500 artigiani, quanti credete che siano gli artigiari della fiera di Aosta? Sono circa il doppio...e quest'anno è stata sfiorata la cifra record di quasi 1.200 artigiani tra le vie del borgo con 250.000 visitatori in due giorni.

Purtroppo alcuni impegni mi hanno impedito di essere presente il 31 gennaio alla manifestazione, ma essendo a conoscenza che alcuni maestri artigiani avrebbero proseguito fino al 1° febbraio (festa liturgica del santo), ho cercato di non mancare almeno in quest'occasione.

Le foto che vedete di seguito sono state scattate all'interno dell'Atelier, un padiglione riservato agli artigiani che hanno trasformato la loro arte in impresa; ogni loro creazione è una vera e propria opera d'arte.

Per quanti volessero segnarsi al fondo della loro agenda questo evento sotto "cose da fare il prossimo anno a gennaio" (e, per la gioia di mio marito, io l'ho fatto!!!), lascio il link della manifestazione.

Ieri ad Aosta è stata una bellissima giornata, un po' fredda ma con il sole; una leggenda narra che se il giorno di Sant'Orso c'è bel tempo, l'orso si gira nel suo pagliericcio e torna a dormire per altri quaranta giorni (perchè sarà brutto tempo per quaranta giorni)...e dato che io mi sento un po' orsacchiotta, prendo la mia gattina, vi saluto e vado a nanna ;-))





24 commenti:

  1. Bella la leggenda di questa fiera! Tutte creazioni bellissime, e mi sono innamorata degli arredamenti, perfetti per una bella casa in montagna ;-)

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo a raccontare di questa fiera, cosi sappiamo la sua storia.
    Trovo bellissime la collana e i braccialetti con le margherite.
    Un bacio e buona serata,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

    RispondiElimina
  3. Che belle queste immagini della fiera! Mi piacciono tanto i braccialetti con le stelle alpine!

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa fiera ricca di creazioni particolari ed originali! Baci

    RispondiElimina
  5. Splendida questa fiera. Molto bella la collana!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze, sono felice che le foto via siano piaciute, probabilmente ho esagerato un po', ma sinceramente ho avuto serie difficoltà nella selezione degli scatti, mi ero imposta un massimo di dieci ma come fai a dire "questo sì e questo no"?

    RispondiElimina
  7. che meraviglia! adoro l'artigianato, l'arte in genere, e quest'estratto di manufatti magnifici mi ha fatto anche sorridere (vedi cagnolino che mordicchia la scarpa) :) bel post!
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Grazie per avermi fatto conoscere questa fiera, le foto sono tutte bellissime!;-)
    Baci
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

    RispondiElimina
  9. Hi dear,
    Your blog is great. Now, I'm your new follower. I hope you can follow me back.
    Btw, such a pretty post.
    Kisses

    RispondiElimina
  10. Nice art..
    http://www.trendin.com/formal-dresses_1687

    RispondiElimina
  11. Sembra quasi di entrare in un mondo incantato!!!
    Che bella fiera Flavia e che belle foto :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Flavia, ti seguo anch'io anche qui:)

    Bellissime foto, a presto!

    Paolo

    RispondiElimina
  13. che arredi particolari, un aria così di montagna non vedo l'ora di essere in trentino
    xxx
    mari
    www.ilovegreeninspiration.com

    RispondiElimina
  14. MOLTO INTERESSANTE
    WWW.THEBLACKBEARD.IT

    RispondiElimina
  15. these are so beautiful! I want some! I am following you, would love to see you on my page too!
    http://whenshewrites-theblog.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina
  16. Ciao Flavia! Mio papà è un artigiano del legno e non si perde mai questa festa. Buon weekend
    Baci,
    Coco et La vie en rose - Valeria Arizzi

    RispondiElimina
  17. adoro le fiere, sono la mia passione, questa dev'essere molto interessante
    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
  18. io adoro questi eventi! sono sfiziosi e divertenti!

    RispondiElimina